Di Giulia Pignataro
Alimenti essiccati, perché?
Qual è il miglior metodo di conservazione degli alimenti? Quello che sicuramente ci aiuta a mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche e soprattutto le componenti nutritive di ogni alimento e magari che ne prolunghi la durata e occupi pochissimo spazio? E che magari sia anche velocissimo da preparare e gustoso?
Non è utopia…è l’essiccazione. In questo modo infatti non si va a utilizzare nessun intervento chimico, non vi sono conservanti o sostanze dannose che entrano in contatto con il cibo. Tutto quello che viene fatto è rimuovere la presenza di acqua, così da prevenire l’ossidazione degli alimenti per favorire la loro conservazione nel tempo.
Tutto questo ha un forte impatto anche sulla sostenibilità ambientale: riducendo gli sprechi alimentari e diminuendo i trasporti.
Think big, stay small
Abbiamo pensato a un piccolo alimento in termini di spazio e peso ma con grande qualità nutrizionale e gusto.
-
Facile conservazione: rispetto a un alimento congelato, i prodotti essiccati hanno minor volume perché sono disidratati e per questo non solo sono leggeri, facili da spostare o trasportare, ma possono anche essere conservati con grande comodità.
-
Anche se secchi, gli alimenti sono nutrienti: la conservazione non comporta alcuna alterazione e il cibo mantiene l’aroma e i suoi nutrienti in modo del tutto naturale. Infatti gli alimenti secchi sono sani per la dieta.
-
Sostenibilità: utilizziamo carne dai ritagli di macellazione: vuol dire che non sono gli scarti e inoltre aiutiamo l’ambiente
-
Non contiene alcun tipo di conservante. Tutti gli ingredienti sono essiccati semplicemente ad aria calda.
-
Ideale per viaggi e vacanze: facile da trasportare e da preparare ovunque.